Home | Deutsch  |  Italiano  |Contatto  |Partner  |Imprint | Cookie

La merenda altoatesina: una carica di energia e di voglia di stare insieme!

Quand'è stata l'ultima volta che vi siete presi il tempo di trascorrere un momento spensierato con le persone più care? Quand'è stata l'ultima volta che avete sperimentato con loro un senso di vera sintonia e vi siete sentiti davvero in famiglia? La verità purtroppo è che ciò che sembra tanto semplice e scontato nella vita quotidiana accade spesso troppo raramente. Ci limitiamo a vivere uno accanto all'altro senza accorgerci delle esigenze di chi ci sta vicino e abbiamo troppo pochi punti fissi a cui aggrapparci e fare riferimento. Eppure spesso basterebbe volgere lo sguardo indietro per individuare nuove vie e far rivivere antiche tradizioni con tutto il loro valore e la loro forza.
La merenda altoatesina è un rito che da sempre unisce le persone, facendo sperimentare loro un senso di sicurezza e di appartenenza alla comunità che si riunisce attorno allo stesso tavolo. Le diversità vengono appianate, le affinità esaltate. È un momento di scambio tra persone che sono consapevoli del proprio ruolo in famiglia.

La tradizione della merenda contadina affonda le sue radici nel passato quando costituiva per i contadini altoatesini una quotidiana fonte di energia che premiava e gratificava. Essi smettevano il lavoro nel tardo pomeriggio e usavano concludere la giornata, spesso dura e difficile, con una merenda da gustare in compagnia di tutta la famiglia. Mentre fuori il sole tramontava, ci si intratteneva, si rideva, si portava a tavola un po' di se stessi. Si lodavano i risultati ottenuti, si discutevano le novità e si raccontavano le proprie esperienze ed impressioni. Sono spesso le piccole cose a rendere la vita armoniosa e degna di essere vissuta. Uno sguardo più attento, una parola meditata, un gesto consapevole, come quello della merenda fatta insieme, possono lasciare segni importanti. La tradizione della merenda mostra come in questo semplice e allo stesso tempo così speciale rituale continui a risiedere una forza particolare che favorisce il dialogo e il senso di appartenenza alla famiglia e ci fa sempre sentire a casa!
Affinché tutti possano provare queste piacevoli sensazioni, la famiglia Steiner ha preparato per voi un box merenda contenente del vino, del succo di mela, il tipico “Schüttelbrot” (pane di segale duro), e il raffinato speck dell'Alto Adige di propria produzione. Il protagonista indiscusso della merenda è proprio lo speck a cui la magnifica aria del paesaggio compreso tra le Alpi Settentrionali e le Dolomiti conferisce un aroma inconfondibile. Scoprite il gusto di queste leccornie nostrane e regalate anche alla vostra famiglia l'opportunità di percepire la forza di un rituale che invita a stare insieme.


Macelleria Steiner S.r.l. • Zona artigianale Rasun 13 •  I - 39030 Rasun, Anterselva • Tel. 0474/498308 • info@metzgerei-steiner.it   Facebook